ITALIA

 
 
     
     
 
 
 
 
 
     
 

Da oltre 15 anni SRS software srl è il fornitore dei sistemi di preventivazione vita certificati da Zurich Investments Life SpA ed utilizzati dai suoi canali di vendita.

Attualmente le modalità con cui è possibile emettere preventivi variano in funzione dei canali di vendita ed il supporto tecnico è differenziato di conseguenza. Di seguito sono riportate le informazioni di supporto, diversificate per canale di vendita:

Qualora si incontrino problemi nell'utilizzo del sistema di preventivazione off-line Elisa Enterprise Client, è possibile consultare la sezione relativa che contiene precise indicazioni per la soluzione delle anomalie più comuni.

Per ogni altra informazione qui non riportata o per qualsiasi chiarimento contattare direttamente il supporto tecnico per il sistema Elisa via mail all'indirizzo supporto@srssoftware.it oppure telefonando allo 0290988238 (dalle ore 9 alle 12 e 30 e dalle ore 14 alle 17)

 
     
  Agenzie Zurich Investments Life SpA  

Dal 4 giugno 2012 è disponibile il nuovo sistema di preventivazione life “Elisa Enterprise” cui si accede connettendosi via internet al portale il cui indirizzo è: www.elisazurich.it L’accesso può essere effettuato da qualsiasi sistema di elaborazione (personal computer, iMac, tablet, …) dotato di browser internet. In particolare sono pienamente supportati i seguenti browser: Microsoft Internet Explorer 8, Safari 5.0, Mozilla Firefox 10.0, Google Chrome 19.0 e versioni successive o compatibili. Nella pagina che così compare debbono essere immesse le informazioni di identificazione che sono state comunicate alle agenzie con mail trasmessa il 4 giugno 2012. e che possono essere richieste direttamente dal portale nel caso non siano state ricevute o siano andate perse.

Emettere preventivi on-line

Il nuovo portale consente di emettere, visualizzare, stampare, archiviare ed inviare via posta elettronica preventivi vita nelle tariffe attive per il canale di appartenenza.

Cosa fare nel caso in cui le credenziali non siano state ricevute o siano andate perse

Le informazioni di identificazione per connettersi al portale possono essere richieste nel seguente modo:

  • connettersi al portale www.elisazurich.it

  • fare click sul collegamento Credenziali dimenticate?

  • immettere il codice punto vendita (ad esempio MI001) nel campo Codice punto vendita / Codice broker della finestra Richiesta credenziali di accesso che così appare

  • premere il tasto Premere qui per inviare la richiesta

Il sistema provvederà in automatico a trasmettere una mail all'indirizzo di posta elettronica di agenzia (es: MI001@agenziazurich.it)

Emettere preventivi off-line (solo su sistemi Microsoft Windows XP, Vista, 7, 8 o 10)

Il nuovo sistema “Elisa Enterprise” include anche una versione rinnovata del precedente sistema di preventivazione “Elisa Client” denominata Elisa Enterprise Client per piattaforma Microsoft Windows (XP, Vista, 7, 8 o 10), che continua ad essere disponibile e utilizzabile ugualmente per emettere preventivi senza essere connessi ad internet, e che è procurabile come di seguito indicato.

Come effettuare una installazione di Elisa Enterprise Client su un computer ove non sia presente Elisa Client

E' sufficiente:

  • connettersi al portale www.elisazurich.it

  • immettere le proprie credenziali e premere il tasto Premere qui per accedere

  • verificare i dati anagrafici e premere il tasto Proseguire (nel caso in cui le credenziali non siano note seguire le istruzioni Cosa fare nel caso in cui le credenziali non siano state ricevute o siano andate perse precedentemente esposte sotto Emettere preventivi on-line)

  • fare click sull'opzione Selezione 1-2 Installazione di Elisa Client nel menu delle Opzioni che compare

  • LEGGERE ATTENTAMENTE le informazioni riportate nella pagina Procedura di installazione di Elisa Client

  • PRENDERE NOTA della password in essa indicata

ed infine scaricare ed eseguire il file di installazione sul proprio PC dotato di Windows XP/Vista o Windows 7, 8 o 10 facendo click sul collegamento Lettura / Download.

Come aggiornare il precedente sistema Elisa Client ad Elisa Enterprise Client

Una installazione del precedente sistema Elisa Client (versioni 1.40 o precedenti) già presente sul proprio computer può essere aggiornata al nuovo sistema Elisa Enterprise Client seguendo i passi qui di seguito riportati:

  • avviare Elisa Client e verificare che la versione sia la 1.40 o precedente: per fare ciò basta leggere il numero riportato nella barra del titolo dell'applicazione, nella estremità in alto a sinistra dello schermo, dopo il testo Elisa Client Win32.

  • premere il tasto Entra nella gestione nella finestra Benvenuti in... che così compare

  • qualora Elisa Client non proponga automaticamente l'effettuazione dell'aggiornamento, selezionare il menu Gestione (in alto a sinistra al di sotto della barra del titolo dell'applicativo), quindi la voce Aggiornamento automatico

Confermare la richiesta di Aggiornamento automatico di Elisa con connessione al server della Compagnia. A questo punto possono verificarsi i seguenti casi:

  • la procedura va a compimento mostrando il messaggio: Il server internet da cui Elisa Client si aggiorna è cambiato. In questo caso rieseguire la procedura di aggiornamento sino a che compare la finestra Autorizzazione negata, impossibile accedere agli aggiornamenti. Premere il tasto OK e nella finestra che così compare immettere nei campi Codice di accesso al server e Password di accesso al server le stesse credenziali che servono per accedere al portale www.elisazurich.it (nel caso in cui le credenziali non siano note seguire le istruzioni Cosa fare nel caso in cui le credenziali non siano state ricevute o siano andate perse precedentemente esposte sotto Emettere preventivi on-line): premere il tasto Avanti e rilanciare l’Aggiornamento automatico dal menu Gestione sino al completamento dell’aggiornamento ed alla installazione della nuovo sistema Elisa Enterprise Client

  • la procedura mostra dopo pochi secondi il messaggio Autorizzazione negata, impossibile accedere agli aggiornamenti. Premere il tasto OK: se nei campi Codice di accesso al server e Password di accesso al server della finestra che così appare NON sono presenti i valori AGNZSTD e X29BCF4Z (esattamente come qui riportati), scriverli, quindi riavviare la procedura di aggiornamento e tornare al punto precedente. Se invece nei campi Codice di accesso al server e Password di accesso al server della finestra che così appare sono presenti i valori AGNZSTD e X29BCF4Z (esattamente come qui riportati), sostituirli con le stesse credenziali che servono per accedere al portale www.elisazurich.it (nel caso in cui le credenziali non siano note seguire le istruzioni Cosa fare nel caso in cui le credenziali non siano state ricevute o siano andate perse precedentemente esposte sotto Emettere preventivi on-line): premere il tasto Avanti e rilanciare l’Aggiornamento automatico dal menu Gestione sino al completamento dell’aggiornamento ed alla installazione della nuovo sistema Elisa Enterprise Client

  • la procedura mostra dopo molti secondi il messaggio Impossibile stabilire la connessione con .... Questo messaggio può comparire nei casi indicati nella sezione Problematiche di connessione di Elisa Client che segue in questa pagina. Risolvere le cause che impediscono la connessione al server di aggiornamento, quindi riavviare la procedura di aggiornamento, verificare come essa si conclude e comportarsi secondo le possibilità sopra indicate

Come mantenere aggiornato il sistema Elisa Enterprise Client

E' sufficiente essere connessi ad internet, quindi avviare Elisa Enterprise Client, premere il tasto Aggiorna nella finestra Benvenuti in... che così compare, e seguire le istruzioni mostrate a video. In caso di problemi di connessione/aggiornamento consultare la sezione Problematiche di connessione di Elisa Client che segue in questa pagina.

Ultima versione di Elisa Enterprise Client rilasciata: 4.02

Per conoscere quale è la versione di Elisa Enterprise Client si deve avviare il programma, premere il tasto Gestione nella finestra intitolata Benvenuti in..., selezionare il menu Utilità (in alto a sinistra al di sotto della barra del titolo dell'applicativo), quindi la voce Informazioni su Elisa Client. Nella maschera che così comparirà sarà possibile leggere quale è la versione del programma in uso.

 
  Broker  

Dal 12 febbraio 2013 è disponibile il nuovo sistema di preventivazione life “Elisa Enterprise” cui si accede connettendosi via internet al portale il cui indirizzo è: www.elisazurich.it L’accesso può essere effettuato da qualsiasi sistema di elaborazione (personal computer, iMac, tablet, …) dotato di browser internet. In particolare sono pienamente supportati i seguenti browser: Microsoft Internet Explorer 8, Safari 5.0, Mozilla Firefox 10.0, Google Chrome 19.0 e versioni successive o compatibili. Nella pagina che così compare debbono essere immesse le informazioni di identificazione che sono state comunicate alle agenzie con mail trasmessa il 12 febbraio 2013. e che possono essere richieste direttamente dal portale nel caso non siano state ricevute o siano andate perse.

Emettere preventivi on-line

Il nuovo portale consente di emettere, visualizzare, stampare, archiviare ed inviare via posta elettronica preventivi vita nelle tariffe attive per il canale di appartenenza.

Cosa fare nel caso in cui le credenziali non siano state ricevute o siano andate perse

Le informazioni di identificazione per connettersi al portale possono essere richieste nel seguente modo:

  • connettersi al portale www.elisazurich.it

  • fare click sul collegamento Credenziali dimenticate?

  • immettere il codice punto vendita (ad esempio AAB) nel campo Codice punto vendita / Codice broker della finestra Richiesta credenziali di accesso che così appare

  • premere il tasto Premere qui per inviare la richiesta

Il sistema provvederà in automatico a trasmettere una mail all'indirizzo di posta elettronica del broker.

Emettere preventivi off-line (solo su sistemi Microsoft Windows XP, Vista, 7, 8 o 10)

Il nuovo sistema “Elisa Enterprise” include anche una versione rinnovata del precedente sistema di preventivazione “Elisa Client” denominata Elisa Enterprise Client per piattaforma Microsoft Windows (XP, Vista, 7, 8 o 10), che continua ad essere disponibile e utilizzabile ugualmente per emettere preventivi senza essere connessi ad internet, e che è procurabile come di seguito indicato.

Come effettuare una installazione di Elisa Enterprise Client su un computer ove non sia presente Elisa Client

E' sufficiente:

  • connettersi al portale www.elisazurich.it

  • immettere le proprie credenziali e premere il tasto Premere qui per accedere

  • verificare i dati anagrafici e premere il tasto Proseguire (nel caso in cui le credenziali non siano note seguire le istruzioni Cosa fare nel caso in cui le credenziali non siano state ricevute o siano andate perse precedentemente esposte sotto Emettere preventivi on-line)

  • fare click sull'opzione Selezione 1-2 Installazione di Elisa Client nel menu delle Opzioni che compare

  • LEGGERE ATTENTAMENTE le informazioni riportate nella pagina Procedura di installazione di Elisa Client

  • PRENDERE NOTA della password in essa indicata

ed infine scaricare ed eseguire il file di installazione sul proprio PC dotato di Windows XP/Vista o Windows 7, 8 o 10 facendo click sul collegamento Lettura / Download.

Come aggiornare il precedente sistema Elisa Client ad Elisa Enterprise Client

Una installazione del precedente sistema Elisa Client (versioni 1.40 o precedenti) già presente sul proprio computer può essere aggiornata al nuovo sistema Elisa Enterprise Client seguendo i passi qui di seguito riportati:

  • avviare Elisa Client e verificare che la versione sia la 1.40 o precedente: per fare ciò basta leggere il numero riportato nella barra del titolo dell'applicazione, nella estremità in alto a sinistra dello schermo, dopo il testo Elisa Client Win32.

  • premere il tasto Entra nella gestione nella finestra Benvenuti in... che così compare

  • qualora Elisa Client non proponga automaticamente l'effettuazione dell'aggiornamento, selezionare il menu Gestione (in alto a sinistra al di sotto della barra del titolo dell'applicativo), quindi la voce Aggiornamento automatico

Confermare la richiesta di Aggiornamento automatico di Elisa con connessione al server della Compagnia. A questo punto possono verificarsi i seguenti casi:

  • la procedura va a compimento mostrando il messaggio: Il server internet da cui Elisa Client si aggiorna è cambiato. In questo caso rieseguire la procedura di aggiornamento sino a che compare la finestra Autorizzazione negata, impossibile accedere agli aggiornamenti. Premere il tasto OK e nella finestra che così compare immettere nei campi Codice di accesso al server e Password di accesso al server le stesse credenziali che servono per accedere al portale www.elisazurich.it (nel caso in cui le credenziali non siano note seguire le istruzioni Cosa fare nel caso in cui le credenziali non siano state ricevute o siano andate perse precedentemente esposte sotto Emettere preventivi on-line): premere il tasto Avanti e rilanciare l’Aggiornamento automatico dal menu Gestione sino al completamento dell’aggiornamento ed alla installazione della nuovo sistema Elisa Enterprise Client

  • la procedura mostra dopo pochi secondi il messaggio Autorizzazione negata, impossibile accedere agli aggiornamenti. Premere il tasto OK: se nei campi Codice di accesso al server e Password di accesso al server della finestra che così appare NON sono presenti i valori BRKSTND e JH789ZFX (esattamente come qui riportati), scriverli, quindi riavviare la procedura di aggiornamento e tornare al punto precedente. Se invece nei campi Codice di accesso al server e Password di accesso al server della finestra che così appare sono presenti i valori BRKSTND e JH789ZFX (esattamente come qui riportati), sostituirli con le stesse credenziali che servono per accedere al portale www.elisazurich.it (nel caso in cui le credenziali non siano note seguire le istruzioni Cosa fare nel caso in cui le credenziali non siano state ricevute o siano andate perse precedentemente esposte sotto Emettere preventivi on-line): premere il tasto Avanti e rilanciare l’Aggiornamento automatico dal menu Gestione sino al completamento dell’aggiornamento ed alla installazione della nuovo sistema Elisa Enterprise Client

  • la procedura mostra dopo molti secondi il messaggio Impossibile stabilire la connessione con .... Questo messaggio può comparire nei casi indicati nella sezione Problematiche di connessione di Elisa Client che segue in questa pagina. Risolvere le cause che impediscono la connessione al server di aggiornamento, quindi riavviare la procedura di aggiornamento, verificare come essa si conclude e comportarsi secondo le possibilità sopra indicate

Come mantenere aggiornato il sistema Elisa Enterprise Client

E' sufficiente essere connessi ad internet, quindi avviare Elisa Enterprise Client, premere il tasto Aggiorna nella finestra Benvenuti in... che così compare, e seguire le istruzioni mostrate a video. In caso di problemi di connessione/aggiornamento consultare la sezione Problematiche di connessione di Elisa Client che segue in questa pagina.

Ultima versione di Elisa Enterprise Client rilasciata: 4.02

Per conoscere quale è la versione di Elisa Enterprise Client si deve avviare il programma, premere il tasto Gestione nella finestra intitolata Benvenuti in..., selezionare il menu Utilità (in alto a sinistra al di sotto della barra del titolo dell'applicativo), quindi la voce Informazioni su Elisa Client. Nella maschera che così comparirà sarà possibile leggere quale è la versione del programma in uso.

 
  Small Banks  

Dal 4 giugno 2012 è disponibile il nuovo sistema di preventivazione life “Elisa Enterprise” cui si accede connettendosi via internet al portale il cui indirizzo è: www.elisazurich.it L’accesso può essere effettuato da qualsiasi sistema di elaborazione (personal computer, iMac, tablet, …) dotato di browser internet. In particolare sono pienamente supportati i seguenti browser: Microsoft Internet Explorer 8, Safari 5.0, Mozilla Firefox 10.0, Google Chrome 19.0 e versioni successive o compatibili. Nella pagina che così compare debbono essere immesse le informazioni di identificazione che sono state comunicate alle agenzie con mail trasmessa il 4 giugno 2012. e che possono essere richieste direttamente dal portale nel caso non siano state ricevute o siano andate perse.

Emettere preventivi on-line

Il nuovo portale consente di emettere, visualizzare, stampare, archiviare ed inviare via posta elettronica preventivi vita nelle tariffe attive per il canale di appartenenza.

Cosa fare nel caso in cui le credenziali non siano note

Le informazioni di identificazione per connettersi al portale debbono essere richieste al'agenzia Zurich di riferimento cui sono state comunicate.

 
  Sportelli Deutsche Bank  

Dal dicembre 2015 è disponibile il nuovo sistema di preventivazione life “Elisa Enterprise” cui si accede connettendosi via internet al portale il cui indirizzo è: www.elisazla.it L’accesso può essere effettuato da qualsiasi sistema di elaborazione (personal computer, iMac, tablet, …) dotato di browser internet. In particolare sono pienamente supportati i seguenti browser: Microsoft Internet Explorer 8, Safari 5.0, Mozilla Firefox 10.0, Google Chrome 19.0 e versioni successive o compatibili. Nella pagina che così compare debbono essere immesse le informazioni di identificazione che sono state comunicate alle agenzie con mail trasmessa il 4 giugno 2012. e che possono essere richieste direttamente dal portale nel caso non siano state ricevute o siano andate perse.

Emettere preventivi on-line

Il nuovo portale consente di emettere, visualizzare, stampare, archiviare ed inviare via posta elettronica preventivi vita nelle tariffe attive per il canale di appartenenza.

Cosa fare nel caso in cui le credenziali non siano note

Le informazioni di identificazione per connettersi al portale possono essere richieste nel seguente modo:

  • connettersi al portale www.elisazla.it

  • fare click sul collegamento Credenziali dimenticate?

  • immettere il codice sportello (DBXXX ove XXX è il numero dello sportello) nel campo Codice sportello della finestra Richiesta credenziali di accesso che così appare

  • premere il tasto Premere qui per inviare la richiesta

Il sistema provvederà in automatico a trasmettere una mail all'indirizzo di posta elettronica del promotore. In alternativa è possibile richiedere le credenziali inviando una mail dal proprio indirizzo di posta elettronica nel dominio finanzaefuturo.it a supporto@srssoftware.it oppure telefonando allo 0290988238 (dalle ore 9 alle 12 e 30 e dalle ore 14 alle 17)

 
  Promotori Finanza & Futuro  

Dall'aprile 2013 è disponibile il nuovo sistema di preventivazione life “Elisa Enterprise” cui si accede connettendosi via internet al portale il cui indirizzo è: www.elisazla.it L’accesso può essere effettuato da qualsiasi sistema di elaborazione (personal computer, iMac, tablet, …) dotato di browser internet. In particolare sono pienamente supportati i seguenti browser: Microsoft Internet Explorer 8, Safari 5.0, Mozilla Firefox 10.0, Google Chrome 19.0 e versioni successive o compatibili. Nella pagina che così compare debbono essere immesse le informazioni di identificazione che sono state comunicate alle agenzie con mail trasmessa il 4 giugno 2012. e che possono essere richieste direttamente dal portale nel caso non siano state ricevute o siano andate perse.

Emettere preventivi on-line

Il nuovo portale consente di emettere, visualizzare, stampare, archiviare ed inviare via posta elettronica preventivi vita nelle tariffe attive per il canale di appartenenza.

Cosa fare nel caso in cui le credenziali non siano note

Le informazioni di identificazione per connettersi al portale possono essere richieste nel seguente modo:

  • connettersi al portale www.elisazla.it

  • fare click sul collegamento Credenziali dimenticate?

  • immettere il codice promotore (XXXXX ove XXXXX è un numero a 5 cifre) nel campo Codice promotore della finestra Richiesta credenziali di accesso che così appare

  • premere il tasto Premere qui per inviare la richiesta

Il sistema provvederà in automatico a trasmettere una mail all'indirizzo di posta elettronica del promotore. In alternativa è possibile richiedere le credenziali inviando una mail dal proprio indirizzo di posta elettronica nel dominio finanzaefuturo.it a supporto@srssoftware.it oppure telefonando allo 0290988238 (dalle ore 9 alle 12 e 30 e dalle ore 14 alle 17)

 
  Altri canali di vendita  

Per informazioni di supporto ai canali di vendita di Zurich Investments Life differenti da agenzie e brokers contattare direttamente il supporto tecnico per il sistema Elisa via mail all'indirizzo supporto@srssoftware.it oppure telefonando allo 0290988238 (dalle ore 9 alle 12 e 30 e dalle ore 14 alle 17)

 
  Elisa Enterprise Client: problematiche di utilizzo  

Premessa fondamentale

Il sistema Elisa Enterprise Client è uno dei sistemi disponibili per emettere preventivi vita Zurich: la preventivazione vita è comunque sempre effettuabile mediante il portale di riferimento (come indicato nelle sezioni precedenti di questa pagina) cui si accede con le credenziali che si utilizzano per aggiornare Elisa Enterprise Client.

 
  Elisa Enterprise Client: Problematiche generali in fase di aggiornamento  
 

Impossibile aprire una connessione internet

Questo messaggio compare nel caso in cui sia installata una versione obsoleta di Elisa Client: procurarsi ed installare la versione più recente del preventivatore off-line come sopra indicato.

Impossibile stabilire la connessione con: (nome del server)

Questo messaggio compare quando Elisa Client non riesce a connettersi al server per effettuare lo scarico degli aggiornamenti.

Cause (dalle più probabili alle meno probabili):

  • i criteri di sicurezza impostati sul computer o all'interno della rete locale di agenzia bloccano le connessioni verso server non esplicitamente autorizzati. Provare a cambiare il protocollo di comunicazione utilizzato da Elisa Enterprise Client: per fare questo avviare Elisa Enterprise Client e premere il tasto Aggiornamento nella maschera di benvenuto: compare la seguente finestra



    Impostare il campo relativo al protocollo di comunicazione, e sopra riquadrato in rosso, in H nel caso sia attualmente impostato ad F oppure ad F nel caso sia impostato ad H (NON cambiare nessuno degli altri parametri tecnici), quindi procedere premendo Avanti e confermare le operazioni di aggiornamento. Se il blocco persiste verificare con il proprio tecnico le impostazioni del "firewall" (hardware e/o software) e consentire le connessioni FTP verso i seguenti server: ftp.elisa.zurich.it e www.elisazuirch.it

  • l'accesso ad internet è filtrato da un componente, denominato "proxy", che controlla le operazioni di navigazione: questa è la situazione tipica nel caso di uffici con personal computers connessi in rete locale in cui l'accesso ad internet avviene attraverso la stessa rete locale. E' necessario consultare l'amministratore di rete e verificare se in effetti è operativo un "proxy server": se questa è la situazione, per permettere ad Elisa Client di operare correttamente si deve eseguire l'applicativo e premere il tasto Aggiornamento nella maschera di benvenuto. Nella finestra che così compare si deve immettere l'indirizzo del proxy nel campo Proxy per l'accesso al server

  • l'agenzia, per connettersi al front-end di Zurich, deve avviare il programma VPN Secure Client (contraddistinto da un piccolo lucchetto che compare nella barra in basso sullo schermo, alla sinistra dell'ora). Le connessioni dati dei computer delle agenzie che debbono seguire questo processo per connettersi al front-end Zurich sono filtrate e controllate da questo programma, che blocca l'accesso alla rete Zurich se preventivamente l'agenzia non si è autenticata. E' quindi semplicemente necessario, prima di procedere all'aggiornamento di Elisa Client, avviare la connessione protetta autorizzandosi con VPN, senza entrare nel front-end.

  • la connessione internet non funziona correttamente: verificare se la navigazione è operativa eseguendo Internet Explorer e caricando una qualsiasi pagina internet

  • il server per lo scaricamento degli aggiornamenti di Elisa Client non è al momento accessibile: verificare la situazione contattando direttamente il supporto tecnico per il sistema Elisa via mail all'indirizzo supporto@srssoftware.it oppure telefonando allo 0290988238 (dalle ore 9 alle 12 e 30 e dalle ore 14 alle 17)

La procedura di aggiornamento resta ferma sul messaggio "Connessione al server ..."

Le cause sono le medesime che originano il messaggio "Impossibile stabilire la connessione con ...": intervenire come sopra descritto.

Autorizzazione negata

Questo messaggio compare quando il codice di accesso al server e/o la password immessi in Elisa Client non sono corretti o non sono più operativi. Verificare di essere in possesso delle credenziali corrette nel seguente modo:

- per le agenzie seguire le istruzioni Cosa fare nel caso in cui le credenziali non siano state ricevute o siano andate perse precedentemente esposte sotto Emettere preventivi on-line
- per tutti gli altri canali richiedere le credenziali di accesso
contattando direttamente il supporto tecnico per il sistema Elisa via mail all'indirizzo supporto@srssoftware.it oppure telefonando allo 0290988238 (dalle ore 9 alle 12 e 30 e dalle ore 14 alle 17)

Le credenziali di accesso debbono essere immesse nel sistema Elisa Client esattamente così come comunicate, rispettando rigorosamente le maiuscole e le minuscole.

Il programma si connette al server e l'aggiornamento si avvia, ma il processo si interrompe e vengono mostrati errori

Problemi di questo tipo, che si manifestano con la visualizzazione di una finestra intitolata "Errore di Elisa" in cui il messaggio di errore contiene l'indicazione "Errore di sistema operativo", sono causati da anomalie di funzionamento del sistema operativo, le cui cause possono essere molteplici: eccessiva lentezza del computer derivante da configurazione di sistema compromessa, funzionamento non corretto dell'antivirus che interferisce e blocca le normali operazioni di copia archivi, ...

In questi casi è consigliabile:

  • eseguire una completa pulizia di sistema rimuovendo file inutili/temporanei, con strumenti tipo CCLeaner o similari

  • effettuare un controllo del registro di sistema e correggerne gli errori e le anomalie

  • eseguire una scansione approfondita di sistema per rimuovere eventuali malaware presenti, non intercettati dall'antivirus, con strumenti come SpyBot Search & Destroy

  • disattivare momentaneamente l'antivirus ed il firewall per identificare se i blocchi siano da essi causati

Qualora il problema non venga risolto eseguendo le operazioni sopra indicate il supporto tecnico per il sistema Elisa resta a disposizione per approfondimenti e può essere contattato  via mail all'indirizzo supporto@srssoftware.it oppure telefonando allo 0290988238 (dalle ore 9 alle 12 e 30 e dalle ore 14 alle 17)

  Elisa Enterprise Client: Problematiche generali di utilizzo  
 

Il programma non visualizza l'anteprima e non stampa

Questo problema si manifesta su computer dotati di sistema operativo Windows XP su cui sia stato installato l'antivirus gratuito Comodo. Windows XP è il sistema operativo di Microsoft non più supportato dall'1 aprile 2014, che dunque deve essere al più presto aggiornato a versioni più recenti per non esporre il computer e la rete ove esso sia connesso a gravi rischi di sicurezza. Su alcuni computer così configurati il supporto Zurich (Gas Solutions) ha recentemente installato l'antivirus gratuito Comodo: questo antivirus è notoriamente causa di gravi interferenze con molte stampanti comunemente utilizzate (Lexmark, HP, ...) perché il suo firewall blocca la comunicazione verso il driver della stampante. Per risolvere il problema (che è totalmente esterno ad Elisa Enterprise Client) è necessario rimuovere radicalmente l'antivirus (la disinstallazione può non risultare sufficiente e si deve conseguentemente provvedere alla rimozione manuale dei servizi installati dall'antivirus).

Il programma si avvia ma, in avvio, mostra messaggi di errore

Effettuare l'aggiornamento del sistema come sopra indicato: nel caso in cui i problemi persistano contattare direttamente il supporto tecnico per il sistema Elisa via mail all'indirizzo supporto@srssoftware.it oppure telefonando allo 0290988238 (dalle ore 9 alle 12 e 30 e dalle ore 14 alle 17)


Le informazioni riportate su questo sito possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica SRS software srl
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale presente in questo sito.